TUTORIAL | Creare una porta rotante (metodo con brush)

torna alla pagina dei TUTORIALS...

In questo tutorial vi illustro il primo dei due modi per creare delle porte, riguarda le porte basate su brush.

Primo metodo (porta basata su brush)
Creaimo una stanza 512X512X256unità con hollow di -32 e piazziamoci l'entità info_player_start e un'entità light.

Creata la stanza creiamo il nostro brush che fungerà da porta.
Come grandezza va bene quella in figura...quindi di misure 48x4x112 unità (come vedete per fare le cose in proporzioni mi baso sulla dimensione dell'entità info_player_start).



Ok...ora fate un piccolo lavoro di texture...io vi consiglio di fare così...scegliete innanzitutto la texture della porta che volete usare (scrivete door sul filtro delle texture). Io ho scelto la texture "wooddoor032a". Ora scegliete una texture per i lati della porta, una di colore unico che si intoni con la facciata della porta...nel mio caso ho scelto "door_klab01".
Bene, applicate la texture a colore unico su tutte e 6 le facce con lo strumento , poi usate quello per le singole facce e applicate la texture della porta vera e propria sulle facce più grande...
G iocate con i parametri di allineamento (come il Fit) e i parametri Texture scale e Texture shift fino a che la texture non combaci con il brush (dovete fare questo perchè le texture delle porte hanno anche delle porzioni di nero puro, schifoso da vedere).
Dovreste ottenere una cosa del genere:

Ora cliccate su "ToEntity" e scegliete come entità "func_door_rotating", questi sono i parametri più importanti da considerare:

-Name: un nome per la porta (è utile specificare un nome se la porta si deve aprire o chiudere ad esempio quando richiamata da un pulsante).
-Parent: specifica il nome di un'entità che questa che stiamo settando deve seguire nei movimenti.
-Render Mode: vi riporto questo parametro se volete fare porte trasparenti (con una texture di un vetro), scegliete tra
Texture (trasparente) o Additive (trasparente ma più luminosa) per farlo.
-Render FX: specifica un valore da 1 a 255, più grande il valore più il brush viene renderizzato opaco, per una texture come un vetro consiglio valori tra 110-130.
-
Speed: la velocità con cui la porta dovrà aprirsi (default 100).
-
Start Sound: cliccate su Browse per aprire un pannello che vi permetta di scegliere il suono da usare quando la porta inizierà ad aprirsi
-
Stop Sound:il suono per quando la porta si fermerà.
-
Delay Before Reset : valore numerico in secondi dopo il quale una porta aperta si chiuderà, se il valore è settato su -1 la porta non si richiuderà mai più.
-
Blocking Damage: è possibile specificare un valore di danno al giocatore se questo blocca i movimeti della porta quando quest'ultima è in movimento.
-
Force Closed : La porta si chiuderà in ogni caso, anche se il giocatore tenta di bloccarla con degli oggetti.

Locked Sound: il suono da usare quando la porta è chiusa "a chiave" e non si può aprire.
Unlocked Sound: il suono da usare se la porta non è chiusa a chiave.
Loop Moving Sound?: se stettato su Yes, il suono scelto per Start Sound continuerà a ripetersi finchè la porta non sarà aperta del tutto.

Passiamo ai valori booleani su FLAGS:
-Reverse Dir: se la direzione in cui si apre la porta non è quella voluta (tipo se si apre verso il giocatore), scegliendo questa opzione la direzione si invertirà.
-One way: la porta si aprirà solo in una direzione e non da tutte, se scegliete questa opzione provate ad eseguire il gioco per vedere se è il caso di spuntare anche Reverse Dir.
-X Axis: la porta si aprirà ruotando lungo l'asse x (consiglio di fare una copia della porta e poi provare questo flag su una)
-Y Axis: la porta si aprirà ruotando lungo l'asse y.
-Starts open: il livello inzia con la porta aperta se questa opzione è spuntata.
-Non-solid to Player: per il giocatore la porta non è solida e quindi ci passa attraverso, come se fosse un fantasma.
-Toggle: se spuntato la porta resterà in posizione (aperta o chiusa) ogni volta, finche non verrà richiamata di nuovo in qualche modo (se ne frega del valore di Delay before Reset quindi), io le porte le faccio quasi sempre con questa opzione attiva...per alcune è irreale che si richiudano da sole.
-Use Opens: la porta si aprirà se si preme il tasto USA quando la si ha vicina.
-NPCs Can't: gli NPC (personaggi non giocanti) non possono usare la porta.
-Touch Opens: la porta si aprirà appena verrà toccata.
-Starts Locked: la porta inizia chiusa...la porta inizia comunque chiusa anche se questa opzione non è spuntata...và spuntata solo in particolari occasioni, per cui lasciatela vuota questa opzione.
-Door silent: la porta è silenziosa nei movimenti.

Bene, per la porta dei tutorial mettete questi valori:
-Speed: 80
-Start Sound: doors/default_move.wav

Opzioni su FLAGS:
-One way
-Toggle
-Use Opens

Come ultima cosa dovete impostare l'asse di rotazione, assicuratevi che gli Helpers siano attivi in Hammer, il pulsante deve essere premuto.
Ora guardate l'immagine qui sotto (visuale TOP):



Come vedete ho spostato la pallina bianca che appare al centro verso il lato sinistro della porta...quel cerchio rappresenta il perno/cardine su cui la porta ruoterà e nulla vi vieta di fare aprire la porta ruotando a destra, basta mettere il cardine a destra.
Naturalmente dovete stare attenti a come è messa la texture...se la parte della maniglia è verso destra mi sembra illogico farla aprire mettendo il perno a destra.

Bene, la porta è finita e dovrebbe funzionare...provate a farne più copie (selezionate la porta, tenete premuto SHIFT, ricliccate sulla porta spostate la porta che appare di un pò e rilasciate lo shift, svrete così una copia...evitete però che ignora gruppi sia attivo sennò perderete il fatto che la porta è un entità func_door_rotating e la copia risulterà un brush normale)


Volendo non è finita sopra, rendiamo la nostra porta più realistica con una maniglia,
anche se statica.


Creaimo quindi usando una griglia piuttosto piccola (la più piccola direi) due brush che saranno la maniglia, e mettiamoli nella giusta posizione (scegliamoci una texture appropriata, io scelgo una texture sul grigio).



Bene, selezionate (mi raccomando sempre l'ignora gruppi disattivo ) i due brush della maniglia e la porta che è un brush entità func_door_rotating. ORa cliccate di nuovo su "ToEntity", alla domanda rispondete SI (per tenere le impostazioni di entità già date alla porta) e...
FATTO! Compilate ed eseguite la mappa...

Scaricatevii se avete dubbi la mappa d'esempio allegata in fondo alla pagina.

tutorial by smanu85 - created on 14-02-2005

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Download mappa d'esempio
brush_door.zip
NB:
consiglio di leggere i commenti nelle entità point_message, all'interno della mappa.

torna alla pagina dei TUTORIALS...